Skip links

Villaggio SOS e Špela Volčič: Rising Modeling Baking

AZIENDA:
Villaggio SOS
ARTISTA:
Špela Volčič
RICERCATRICE:
Silvia Maria Carolo
PROGETTO:
Smath
ANNO:
2020

RISING MODELING BAKING
Una riflessione su sé stessi e sui valori fondanti dell’azienda, condotta tramite il linguaggio fotografico, che diventa anche occasione di coesione sociale per la comunità.

L’AZIENDA
Il Villaggio SOS di Vicenza è una cooperativa nata per fornire assistenza a bambini e minori in situazioni di disagio familiare. Negli anni, il Villaggio ha ampliato la propria offerta di servizi, affiancando all’accoglienza residenziale per i bambini quella per le vittime di violenza, includendo percorsi di accompagnamento all’autonomia per giovani e donne, oltre ad incontri e servizi di sostegno e consulenza per le famiglie.

L’ARTISTA
Špela Volčič è un’artista visiva che divide il suo tempo tra Slovenia e Italia. La sua ricerca è orientata alla creazione di immagini: un’indagine iniziata tramite il medium della fotografia e nel tempo allargata anche a video, sculture e installazioni. Il suo approccio a materiali selezionati, cui l’artista riconduce significati molteplici, tra i quali ricordiamo, ad esempio, il pane, si concentra sulle ambiguità tra realtà e finzione, visibile e invisibile, vero e falso.

L’INTERVENTO
Rising modeling baking è un processo creativo che, attraverso la forma del laboratorio, utilizza il linguaggio fotografico caro all’artista per lavorare sui valori fondanti della cooperativa. L’idea di partenza è stata quella di trasmettere nozioni relative alla tecnica artistica in sé, quali il funzionamento della camera oscura, i foto set, e piccoli esercizi pratici. All’interno del laboratorio, però, il linguaggio artistico è stato anche il mezzo per una riflessione sui corpi in cambiamento e sulla consapevolezza di sé che ha coinvolto ragazzi di varie fasce d’età e membri della comunità. Il linguaggio fotografico diventa dunque, oltre ad occasione di riflessione su sé stessi, strumento di coesione sociale che spinge a riconoscersi nell’organizzazione e nei suoi valori.