Skip links

Cultour Active e Alfred Agostinelli: Ad Otium Perfugio

AZIENDA:
Cultour Active
ARTISTA:
Alfred Agostinelli
RICERCATRICE:
Viviana Carlet
PROGETTO:
Artificare
ANNO:
2017

AD OTIUM PERFUGIO
Un percorso di visita alternativo che esplora il mix di elementi architettonici, artistici e paesaggistici di Villa dei Vescovi.

L’AZIENDA
Cultour Active propone nuovi modi di fare cultura. Dalla definizione della strategia allo sviluppo e al coordinamento generale del progetto, l’azienda crea, realizza, comunica e promuove progetti culturali in contesti innovativi, con forme d’avanguardia e tecnologie di ultima generazione. Molta attenzione viene dedicata alle nuove tecnologie, attraverso touch screen, installazioni touchless, schermi panoramici, virtual tour, superfici interattive, videoproiezioni, cornici digitali ed effetti 3D.

L’ARTISTA
Alfred Agostinelli, fotografo, concentra la sua ricerca sul tema del diario visivo, indagando in particolare la definizione dei concetti di identità personale, spazio intimo, e unicità del rapporto tra fotografo e oggetto ritratto. Le sue fotografie presentano istanti congelati della sua vita, scatti personali e intimi che raccontano al pubblico piccoli dettagli della sua personalità.

L’INTERVENTO
Ad Otium Perfugio è un percorso di visita alternativo che racconta Villa dei Vescovi, cinquecentesca villa d’ozio nei Colli Euganei, in provincia di Padova. Proprietà del Fondo Ambiente Italiano dal 2005, la Villa è un posto magico, un pensatoio sospeso nel tempo e immerso nella natura. Attraverso tre ambienti realizzati dall’artista, il percorso racconta le sensazioni e le percezioni ad essa legate. Il suono dell’acqua all’interno della grotta, gli oggetti legati all’edificio ed i suoni che accompagnano la performance nel terzo ambiente raccontano ed evocano una nuova storia.